BOROSILICATO

Semplicemente IL VETRO

Principalmente, data la sua Resistenza agli agenti chimici, è un materiale adatto all’uso nei laboratori. Inoltre, presenta ottime caratteristiche di trasparenza e robustezza, ed è per questo ampiamente usato nella costruzione di telescopi e lenti, strumenti medici e ottici, inclusa la componentistica di apparecchi d’illuminazione. Presentando anche una elevata resistenza al fuoco, e viene usato nelle porte tagliafuoco.

Ma è grazie alle sue caratteristiche di lavorabilità, che viene oggi largamente impiegato anche nell’oggettistica da regalo e in altre applicazioni che sfruttano, tra l’altro, la trasparenza del vetro per rendere più funzionale il proprio utilizzo.

Vetroconsul da anni utilizza questo materiale ricavando da semilavorati, come barre e tubi, oggetti tecnici e decorativi, sia nella realizzazione di componenti per illuminazione, sia per articoli da regalo.

Dalla soffiatura e dalla curvatura di questi semilavorati, nascono braccia per lampadari tipo Bohemia, infilaggi e sfere, diffusori, pastorali, flambeau, eccetera, sia lisci che rigati interni, sia a 3 o 6 coste esterne, sia barre a sezione triangolare, che tonde, che quadrate, per le più diverse applicazioni.

Inoltre, grazie all’abilità del personale, è possibile produrre cioccolatiere, candelieri, calici, bottiglie, eccetera, senza che siano necessari particolari lotti quantitativi, riducendo così al minimo l’investimento in attrezzature.